Nelle più diverse antiche culture filosofiche e tradizionali emergono importantissimi gli agganci fra l’intera realtà del mondo e l’azione esercitata dai quattro elementi essenziali: Fuoco, Terra, Aria, Acqua che, nel perenne fluttuare, combinandosi l’uno con l’altro, assumono un ruolo determinante nella vita universale. Poiché i quattro elementi sono essenzialmente gli archetipi di base, se ne trovano tracce nelle filosofie di Platone e di Aristotele, nelle dottrine di chimica ermetica fino all’interpretazione di Jung. Così anche l’Astrologia che ha radici antichissime (già i Sumeri, gli Egizi e gli Arabi ne conoscevano i principi), ha assegnato a ciascuno dei quattro elementi tre segni zodiacali così ripartiti:

  • Ariete, Leone e Sagittario sono segni di Fuoco e hanno caratteristiche di vitalità, primarietà, fiducia, realizzazione nell’azione, intraprendenza, prorompente carica erotica; ottengono rapidi e brillanti successi ma, a volte, il fuoco di questi segni arde e divampa causando scintille abbaglianti o, incendi che possono risultare distruttivi e lasciare cenere e sterpi bruciati.  
  • Toro, Vergine e Capricorno sono segni di Terra e hanno caratteristiche di prudenza, cautela, metodicità; hanno anche grandi doti di praticità e attenzione nell’amministrazione delle cose materiali, del denaro, delle proprietà, il rischio è quello di restare sepolti dai propri averi nell’ansia di preservare grettamente le proprietà da insidie spesso immaginarie.
  • Gemelli, Bilancia e Acquario appartengono alla triade dei segni d’Aria e si esprimono soprattutto attraverso l’intelletto, la fantasia e il contatto sociale. L’energia dell’aria spinge lontano il pensiero che sfuma e diluisce l’intensità di colori e sensazioni, e si lascia alle spalle quanto di statico può tentare di imbrigliarlo. Il rischio è che l’intelligenza venga sospinta troppo lontano o si disperda in fantasie estetico-ideologiche, che rendano incapaci di essere costruttivi.  
  • Cancro, Scorpione e Pesci appartengono alla triade dei segni d’Acqua e hanno caratteristiche di psichismo, in teriorizzazione, intuizione, fantasia, sensibilità e ricettività, fluidità. Le profonde emozioni di cui sono capaci, se incontrollate possono sommergerli e trascinarli in vortici di fantasie, utopie, sogni o portarli alla deriva verso suggestioni soprasensibili, che inducono al fanatismo o alla fuga dalla realtà attraverso la ricerca di paradisi artificiali.

Già la presenza di una forte somma di valori Fuoco, Terra, Aria o Acqua può inclinare la personalità in un senso o nell’altro , ma sarà l’insieme dei valori oroscopici di cui, di seguito, si potranno trovare ampie descrizioni, oltre alla somma degli elementi, a determinare le sfumature caratteriali, a evidenziarne alcune, a nasconderne altre, che pure si vivono interiormente.